Fin da bambini ci è stato insegnato che la prima civiltà a svilupparsi fu quella babilonese seguita da quella egizia e che la culla dell'umanità era situata tra il Nord Africa ed il Medio oriente. Ma ne siamo proprio sicuri?
All'inizio del nuovo millennio nel sud dell'Africa, a pochi kilometri da Maputo,capitale del Mozambico, è stata scoperta un' antichissima metropoli della cui storia si sapeva poco o niente sino a che lo studioso e ricercatore Michael Tellinger non ha iniziato ad approfondire questa scoperta.Innanzitutto una prima indagine ha fatto capire che neanche i cittadini della zona sapevano niente di quelle rovine, tanto da dire a Michael che erano dei vecchi recinti per animali, ma qualcosa non tornava, la città vista dall'aeroplano sembrava una metropoli gigantesca e dopo calcoli approssimativi si stimava avesse un'estensione di circa 5000 Km², come era possibile che si fosse persa ogni memoria di quell'antica città? Allora come prima cosa si tentò di datare il sito con la tecnica del carbonio 14, ma questa diede scarsi risultati in quanto nella zona sono frequenti gli incendi per rendere il suolo più fertile. Senza una datazione e senza reperti da analizzare gli studi diventavano pressoché impossibili. Sino a che un giorno mentre esploravano le rovine su un'altura trovarono delle rocce monolitiche, alcune indicavano i punti cardinali e la direzione di alba e tramonto, altre erano messe in una determinata posizione, inizialmente non fu chiaro il perchè di quella posizione ma dopo studi e approfondimenti si scopri che erano in corrispondenza della cintura di Orione, ma non dell'odierna disposizione, bensì in quella di un periodo compreso tra i 160.000 e i 200.000 anni fa!! All'incirca 150.000 anni prima della nascita della civiltà sumera, che è reputata la prima civiltà di homo sapiens della storia!!
A tutte queste domande non si è saputo dare una risposta, l'unica ( e fantasiosa) versione è quella lasciata dai sumeri che erano " a conoscenza" di questa città nei loro racconti, e parlavano del popoli degli "Dei", gli Annunaki, scesi sulla terra per l'oro. Ma questa è un'altra storia....
Nessun commento:
Posta un commento