martedì 14 maggio 2013

I primi prototipi di auto volanti

Con il cinema e la nascita dei film fantascientifici degli anni 70-80 l'immaginario collettivo si aspettava alle porte del nuovo millennio nuove e straordinarie tecnologie, e quello che si immaginavano per rappresentare al meglio la loro idea di età "futura" tecnologicamente avanzata erano le macchine volanti. Ma con grande delusione il 2000 è stato solo un anno come un altro...
Però qualcosa ha iniziato a muoversi e dopo progetti e studi vari si è arrivato a realizzare il primo modello di auto volante!
Questa vettura ( la transition) è stata costruita dalla società americana Terrafugia.
La vettura è praticamente un jet privato con delle ali piegabili che può andare tu strada alla velocità di 170 km/h oppure può volare raggiungendo la velocità di 180 Km/h l'unico problema è che per poter decollare quest'auto ha bisogno di almeno 520 metri di pista.
Ovviamente questo è solo un prototipo perchè i costruttori sanno che è difficile avere una pista di mezzo kilometro in giardino, per questo dopo aver costruito questo prototipo hanno deciso di gettarsi su un'altro progetto, questa volta più ambizioso, ossia quello di un'auto a decollo verticale che con 2 rotori posizionati sulle ali permette di decollare e scappare dal traffico cittadino, questo modello però non sarà in vendita prima di 5-8 anni e per poterlo portare oltre alla patente normale si dovrà essere in possesso del brevetto da pilota!
Adesso dovremmo solo aspettare sapendo che il futuro è veramente vicino!!




Nessun commento:

Posta un commento