venerdì 17 maggio 2013

Lo spuntino del buco nero

Nell'universo sono presenti molte cose che fanno sentire la razza umana piccola e quasi insignificante, basti pensare a pianeti, stelle, galassie senza dimenticare i buchi neri. La comunità scientifica ritiene plausibile l'ipotesi che in ogni galassia ci sia un buco nero.
Ma cosa è esattamente un buco nero?
In astrofisica si definisce buco nero un corpo celeste estremamente denso, dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere l'allontanamento di alcunché dalla propria superficie. Questa condizione si ottiene quando la velocità di fuga dalla sua superficie è superiore alla velocità della luce.
La sua forza è capace di attrarre e distruggere interi pianeti, ed è quello che sta succedendo nella galassia NGC 4845 dove un Buco Nero Supermassiccio ha attratto a se un pianeta "vagabondo" dalle dimensione da 14 a 30 volte maggiori di Giove. La massa del buco nero viene stimata circa 300 volte quella del nostro sole e sembra in ritardo nell'assorbimento di questo gigante gassoso.
Questa galassia si per fortuna si trova a 47 milioni di anni luce da noi! Eventi del genere sono importanti per la scienza perché così si può capire cosa succede e come interagiscono i corpi celesti che entrano a contatto con i buchi neri e come questi ultimi si accrescano

Nessun commento:

Posta un commento