venerdì 4 ottobre 2013

Il lago della morte

Noi tutti siamo abituati a vedere l'acqua come fonte di vita, ma non sempre questo accade perché ci sono delle situazioni e delle rarità con le quali la natura ci sorprende. Una di queste è la storia che riguarda il lago Natron chiamato anche il lago della morte...
Questo lago è situato nel nord della Tanzania ed è a circa 600 metri sopra il livello del mare ed ha una profondità massima di 3 metri. La  cosa che colpisce chi osserva  questa distesa d'acqua è il colore, non azzurro come quello di tutti i laghi ma rosso( a causa dei batteri che prosperano nei periodi di siccità) ed argentato.
Il PH di queste acque è altamente basico e si attesta tra 9 e 10.5 , oltre a questa caratteristica il lago è ricco di Natron elemento dal quale prende il nome e che gli conferisce una strana particolarità, ovvero quella di trasformare in statue di sale gli animali che vengono a contatto con le sue acque. Si pensa che il riflesso del sole sulla superficie argentata confonda gli uccelli e li faccia cadere nel lago dove in poco tempo vengono mummificati.
Questo fenomeno tanto affascinante quanto macabro è stato documentato nel libro di Nick Brandt.
Tutte le immagini sono reali.


Nessun commento:

Posta un commento