lunedì 17 giugno 2013

Il mammut dei ghiacci

Nella sua lunga storia il pianeta è stato abitato da moltissime specie animali, molte di queste evolvendosi sono arrivate ai giorni nostri, mentre altre si sono estinte sia a causa della selezione naturale sia per via delle varie catastrofi che si sono succedute .
 Il sogno di molti scienziati è di far rivivere alcune di queste specie, come i dinosauri, e creare una sorta di Jurassic Park.

Per dare vita a questo sogno però è necessario trovare dei resti integri di DNA nei fossili che man mano vengono scoperti, ed un primo passo in questa direzione è già stato fatto.Infatti un gruppo di ricercatori in un'isola al nel nord della Siberia durante degli studi ha trovato i resti di un Mammut intrappolato nel ghiaccio, la scoperta però ha portato con se una  grandissima sorpresa, intrappolato nel ghiaccio si trovava anche del sangue!
Subito dopo aver prelevato i campioni il team di scienziati sud coreani ha dato alla stampa la notizia di voler provare  a clonare l'esemplare utilizzando come "madre" un elefante indiano che a detta degli studiosi sarebbe il suo parente più stretto.
Se l'esperimento dovesse andare a buon fine sarebbe una pietra miliare nel panorama scientifico e si aprirebbero delle strade prima inaspettate per quanto riguarda la clonazione e riuscendo a trovare del materiale contenente DNA di altre specie estinte forse il sogno di avere un Jurassic Park reale sarebbe lontano solo qualche decennio.

Nessun commento:

Posta un commento